BROCCE PER CAVE INTERNE

La BROCCIA per cave poligonali interne è un utensile opportunamente sagomato; da un lato viene fissata al mandrino del Brocciatore BR e dall’altra riporta il profilo della cava da eseguire. Le brocce di questa famiglia di prodotti sono realizzate in due tipi di acciaio:

acciaio HSS. Si tratta di un tipo di acciaio che si distingue per l’elevata resistenza alla usura e per l’alta capacità di assorbimento delle vibrazioni che si sprigionano durante la fase di brocciatura

acciaio SINTERIZZATO. Si distingue per l’eccellente durezza e resistenza alla compressione e in ambiente ad alte temperature. Il suo impiego e particolarmente indicåato nelle lavorazioni molto gravose e in presenza di metalli molto resistenti (es: acciao inox, titanio).

Le brocce sono costruite in sette serie di grandezze, contraddistinte dal diametro del gambo di accoppiamento con il brocciatore: G5, G8, G8A, G12, G12A, G16, G16L, G16M, G25. Oltre agli articoli standard presentati nel Catalogo Generale, la BRIGHETTI MECCANICA s.r.l. è in grado di costruire profili particolari, sulla base delle specifiche tecniche richieste dal Cliente.

Importante

Prima di eseguire la brocciatura è necessario praticare al pezzo un preforo leggermente maggiorato (vedere pagina 41) rispetto al diametro della broccia e più profondo (in base alla tenacità del materiale può variare dal 20% al 40% in più) in fori ciechi per consentire lo sfogo del truciolo. Per operazioni di brocciatura piuttosto gravose si consiglia l’utilizzo di un opportuno olio da taglio durante la lavorazione.

Torna in alto