LA NOSTRA NUOVA ESPERIENZA: STRUMENTI DI CONTROLLO PER PROFILI POLIGONALI
Proseguendo nella politica di innovazione e aggiornamento del nostro parco macchine, ci siamo attrezzati con i più recenti strumenti di controllo per la gestione dei processi di produzione in gradi di operare nel campo delle attrezzature per il controllo dimensionale del pezzo.
Il primo passaggio è stato l’acquisizione di programmi software 3D per lo sviluppo di disegni esecutivi bidimensionali e tridimensionali in un ambiente di massima precisione.
Il sistema software 3D ci consente di offrire ai nostri Clienti un servizio di assistenza gratuita nella fase di definizione dimensionale dell’utensile (brocce, inserti, calibri e tamponi di controllo) mediante progettazione del disegno esecutivo da sottoporre all’approvazione del Cliente.
Il secondo passaggio è stato l’acquisizione di un proiettore diprofili che combina le tecnologie di misura ottica/videoad alta risoluzione garantendo una“incertezza di misura” di 2 um.
Il sotware metrologico permette l’acquisizione immagine del profilo dell’utensile lavorato e la creazione di un report contenente le caratteristiche dimensionali complete di tolleranze e la gestione di file dxf per misure comparative mediante sovrapposizione dei due profili.
CALIBRI E TAMPONI DI CONTROLLO G/NG PER PROFILI POLIGONALI INTERNI E ESTERNI
Dopo tanti anni di esperienza maturata sul mercato degli utensili per la brocciatura/stozzatura abbiamo pensato di metterci al servizio di tutte le problematiche relative ai sistemi di controllo per profili poligonali interni/esterni secondo le normative nazionali e internazionali vigenti.
Per questo abbiamo realizzato una serie di calibri G/NG per profili TORX, esagonali e quadri.
Ci siamo cimentati anche nel campo dei profili scanalati sia con anelli G/NG per il controllo di alberi scanalati a denti diritti ed evolventi e tamponi G/NG per assicurare una corretta costruzione dimensionale del profilo interno.
Normalmente per i calibri e tamponi di controllo realizzati secondo le normative più in uso sono disponibili a magazzino. Negli altri casi vengono prodotti nelle forme e caratteristiche dimensionali secondo le esigenze del Cliente.
A richiesta possiamo fornire la certificazione di taratura.
La costruzione di tamponi di controllo nei profili TORX per interni (da TORX T5 a TORX T60); ed esterni (da E1 a E16), tamponi esagonali (da ES1 a ES28), e tamponi quadri (da Q1 a Q25) avvengono nel rispetto delle tolleranze previste dalle normative ISO-DIN.
I tamponi: esagonali, quadri e gli altri poligoni possono avere dimensioni e tolleranze speciali, tali prodotti esulano dalle normative internazionali, e sono quindi definite dai clienti.
Per quanto riguardano i tamponi ad anello per profili esterni e calibri per profili interni, relativamente alla verifica di profili scanalati o dentature, la costruzione degli stessi avviene nel rispetto della misure richieste dai clienti o dalle normative internazionali.
Tali anelli e calibri, per lo più, vengono eseguiti singolarmente per verificare la corrette esecuzioni dei profili.
TAMPONE DI CONTROLLO PER PROFILI POLIGONALI
* Per i calibri TORX® e TORX® PLUS il profilo della figura si sviluppa in 5 lobi anziché 6 lobi. Questa soluzione contribuisce a migliorare sensibilità la precisione e la stessa finitura del calibro.